Atreju ospite al carcere di Barcellona per lo spettacolo teatrale “La Giara”
Una delegazione dell’Associazione Universitaria “Atreju – La compagnia degli studenti” ha partecipato alla rappresentazione teatrale – svoltasi nel giardino della Casa Circondariale “Vittorio Madia” di Barcellona P.G. nella giornata del 30 ottobre – curata dai ragazzi dell’associazione “Liberi di Essere Liberi”, nell’ambito del progetto “Il teatro per sognare”, ideato e coordinato dalla Dott.ssa Daniela Ursino.

Grazie all’invito della Direttrice Romina Taiani, gli studenti dell’associazione “Atreju – La Compagnia Degli Studenti” hanno avuto l’opportunità di assistere a un momento di grande valore umano e culturale, dove il linguaggio del teatro diventa strumento di riabilitazione e reinserimento sociale per i detenuti. Le interviste realizzate con i giovani partecipanti hanno messo in luce quanto questa esperienza li abbia arricchiti sul piano personale, offrendo loro una prospettiva nuova sul significato di libertà, riscatto e collaborazione.
“Abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano la realtà del carcere e vivere l’emozione del teatro in un contesto particolare. Questa esperienza ci ha ha permesso di sviluppare una maggiore sensibilità e consapevolezza verso le storie e le difficoltà di chi sta cercando un nuovo inizio” dichiarano entusiasti i giovani universitari.

“Questo incontro ha dato l’ennesima dimostrazione di come la cultura possa davvero aprire ponti, anche dove i muri sembrano invalicabili” concludono.